giovedì, 15 ottobre 2026

Semplificazione procedure amministrative ai fini della liquidazione dei trattamenti di fine servizio

Inpdap, Circolare 29/12/2009 n. 26

 

 

Il piano industriale dell’Istituto per il 2010 contempla, tra gli altri, anche gli obiettivi del miglioramento della qualità del servizio offerto all’utenza, nonché quello del recupero dell’efficienza con conseguente effetto positivo sugli equilibri economici e finanziari.

Per dare attuazione a tale piano, è necessario stabilire modalità di semplificazione delle procedure amministrative relative ai trattamenti di fine servizio, così da velocizzarne l’erogazione, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici.

In particolare, si reputa indispensabile prevedere un’ unica procedura di certificazione e comunicazione da parte delle amministrazioni o enti iscritti, valida sia ai fini pensionistici che per i trattamenti di fine servizio, riducendo in tal modo gli adempimenti di queste ultime e permettendo, nel contempo, l’accelerazione delle operazioni di acquisizione, liquidazione e pagamento delle prestazioni.

Documento integrale

Invia per email

LaPrevidenza.it, 04/01/2010

Milano Finanza Osservatorio Partner
GIANFRANCO NUNZIATA
mini sito

Irno 11, 84100, Salerno (SA)

Telefono:

089757100

Cellulare:

3287451985

Professione:

Avvocato

Aree di attività:

Diritto del Lavoro, Diritto Scolastico, Diritto Sindacale, Diritto previdenziale

CARMELO FINOCCHIARO
mini sito

Via Carnazza, 81, 95030, Tremestieri Etneo (CT)

Telefono:

0958996835

Cellulare:

3358439786

Professione:

Consulente del Lavoro