Corte di appello Reggio Calabria, Sezione civile, Decreto 11.5.2009
Il ricorrente chiede la condanna del Ministero della Giustizia al pagamento di un’equa riparazione per il mancato rispetto del termine ragionevole previsto dall’art. 6, paragrafo 1, della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, ratificata ai sensi della legge 4 agosto 1955 n. 848, in relazione alla durata di una causa da lui promossa contro la Toro Ass.ni S.p.a. e Morabito Pietro, con atto di citazione notificato il 19 luglio 1989, innanzi al Tribunale di Messina, al fine di ottenere la condanna dei convenuti al risarcimento, nella misura del 50%, dei danni subiti a seguito di incidente stradale: causa definita in primo grado dalla sezione stralcio di quel Tribunale con sentenza n. 649/99 del 5 luglio 1999 e, quindi, in appello, con sentenza della Corte d’Appello di Messina n. 124/07 del 19 marzo 2007.
Il ricorrente deduce che il procedimento, con riferimento al primo grado, ha superato il termine ragionevole sopra indicato, causandogli danni non patrimoniali di cui chiede la liquidazione secondo i criteri elaborati dalla giurisprudenza della Corte Europea di Strasburgo.
Il Ministero della Giustizia, costituendosi con comparsa, ha contestato la fondatezza della domanda deducendo l’insussistenza dei presupposti della pretesa indennitaria e che il ricorrente non ha comunque dato alcuna prova del tipo di danno sofferto in conseguenza delle asserite lungaggini dell’iter processuale.
Rinviata la trattazione a causa dell’astensione del consigliere inizialmente designato per la relazione, all’udienza camerale del 3 luglio 2008 l’Avvocatura eccepiva, a verbale, anche la prescrizione del credito azionato. Con note successivamente depositate nel termine concesso, il procuratore del ricorrente opponeva la tardività della svolta eccezione di prescrizione e ne contestava comunque la fondatezza.
LaPrevidenza.it, 19/07/2009
0823911023
3356042932
Avvocato
Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale - Diritto Agrario - Magistrato Onorario presso Sezione Lavoro e Previ...
0958996835
3358439786
Consulente del Lavoro