domenica, 25 ottobre 2026

Traccia di diritto penale 5

Preparazione all'esame di avvocato a cura di Valter Marchetti

 

Sempronio e Caio sono volontari responsabili  di una struttura di accoglienza di una associazione umanitaria sita in Milano. Durante la notte, nella detta struttura, viene fatto un sopralluogo da parte della Polizia di Stato e vengono individuati tre persone  extracomunitarie , tra cui un minore di quattordici anni,  sprovviste di permesso di soggiorno e di passaporto. Sempronio e Caio si rivolgono ad un legale affinché questo ultimo valuti la situazione sopra descritta per accertare la configurazione di eventuali responsabilità penali.
Assunte le vesti del legale, il candidato rediga motivato parere legale soffermandosi brevemente  sugli aspetti peculiari  introdotti dalla recente novella in tema di immigrazione.

Si invitano tutti coloro che lo desiderano ad inviare il proprio svolgimento (  in formato Word carattere 12,  paragrafo 1,5) all’indirizzo email  avvvaltermarchetti@live.it.
Quanto prima la redazione dell’Osservatorio Giuridico “La Previdenza” provvederà gratuitamente  alla lettura e al confronto via mail con le persone interessate.


a cura di Valter Marchetti

Allegato: TRACCIA di diritto penale 5.pdf
Invia per email

LaPrevidenza.it, 01/11/2009

Milano Finanza Osservatorio Partner
VINCENZO MENNEA
mini sito

Via Pier Delle Vigne N. 7, 76121, Barletta (BA)

Telefono:

0883349269

Cellulare:

3289677187

Professione:

Avvocato

Aree di attività:

Diritto Civile - Diritto Penale - Lo Studio legale MENNEA offre servizi di consulenza legale nel settore civile e...

MAURIZIO RICIGLIANO
mini sito

Via Matese, 81016, Piedimonte Matese (CE)

Telefono:

0823911023

Cellulare:

3356042932

Professione:

Avvocato

Aree di attività:

Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale - Diritto Agrario - Magistrato Onorario presso Sezione Lavoro e Previ...