Cittadini Romeni e Bulgari: codici statistici Inps
Inps,Messaggio 16.3.2007 n°7210
La legge n.16 del 9 gennaio 2006 ha ratificato il trattato di adesione della Repubblica di Bulgaria e della Romania all’Unione Europea, con effetto dal 1°gennaio 2007.
Da tale data è prevista l'applicazione di tutte le norme comunitarie, incluse quelle relative alla libera circolazione dei lavoratori e al loro soggiorno sul territorio nazionale, ai sensi del DPR n.54 del 18 gennaio 2002 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di circolazione e soggiorno dei cittadini di Stati Membri dell'Unione Europea).
Al fine di monitorare il numero dei lavoratori, cittadini romeni e bulgari, con i quali, a far tempo dalla predetta data, viene instaurato un primo rapporto di lavoro subordinato in Italia, sono stati istituiti i codici statistici da indicare nel quadro B-C del modello DM10/2.
LaPrevidenza.it, 24/03/2007