LEGGE 25 giugno 2005, n.109

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 aprile 2005, n. 63.
Disposizioni concernenti l'adozione di testi unici in materia di previdenza obbligatoria e di previdenza complementare.

(Gazzetta Ufficiale n. 146 del 25-6-2005)

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Promulga

la seguente legge:

Art. 1.
1. Il decreto-legge 26 aprile 2005, n. 63, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo e la coesione territoriale, nonche' per la tutela del diritto d'autore, e' convertito in legge con modificazioni riportate in allegato alla presente legge.
2. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Art. 2.
1. All'articolo 1, comma 50, della legge 23 agosto 2004, n. 243, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) nel primo periodo le parole: «un decreto legislativo recante un testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia previdenziale» sono sostituite dalle seguenti: «uno o piu' decreti legislativi recanti testi unici delle disposizioni legislative vigenti in materia di previdenza obbligatoria e di previdenza complementare» e le parole: «sia volto» sono sostituite dalle seguenti: «siano volti»;
b) nel secondo e nel terzo periodo le parole: «del testo unico»
sono sostituite dalle seguenti: «dei testi unici»;
c) e' aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Per l'adozione dello schema di decreto o di ciascuno degli schemi di decreto recanti il testo unico in materia di previdenza complementare, si applicano i principi e i criteri direttivi di cui alla presente legge, secondo le modalita' di cui ai commi da 41 a 49».
2. All'articolo 1 della legge 23 agosto 2004, n. 243, sono apportate le seguenti ulteriori modificazioni:
a) al comma 49, il secondo periodo e' sostituito dal seguente:
«Nel caso in cui siano stati gia' emanati i testi unici di cui al comma 50, le disposizioni integrative e correttive andranno formulate con riferimento ai predetti testi unici, se riguardanti disposizioni in essi ricomprese»;
b) al comma 51, dopo le parole: «Lo schema del decreto legislativo» sono inserite le seguenti: «in materia di previdenza obbligatoria»;
c) al comma 52, dopo le parole: «del decreto legislativo» sono inserite le seguenti: «in materia di previdenza obbligatoria»;
d) al comma 53, dopo le parole: «dello schema di decreto legislativo» sono inserite le seguenti: «in materia di previdenza obbligatoria».

La presente legge, munita del sigillo dello Stato, sara' inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.

Data a Roma, addi' 25 giugno 2005

CIAMPI

Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri

Visto, il Guardasigilli: Castelli

LAVORI PREPARATORI

Senato della Repubblica (atto n. 3400):
Presentato dal Presidente del Consiglio dei Ministri (Berlusconi) il 27 aprile 2005.
Assegnato alla 1ª commissione (Affari costituzionali), in sede referente, il 28 aprile 2005 con pareri delle commissioni 1ª (presupposti di costituzionalita), 2ª, 5ª, 7ª.
Esaminato dalla 1ª commissione (Affari costituzionali), in sede consultiva, sull'esistenza dei presupposti di costituzionalita' il 3 maggio 2005.
Esaminato dalla 1ª commissione, in sede referente, il 3, 10, 17 e 18 maggio 2005.
Esaminato in aula il 18, 24, 25 maggio 2005 ed approvato il 31 maggio 2005.
Camera dei deputati (atto n. 5901):
Assegnato alla I commissione (Affari costituzionali), in sede referente, il 1° giugno 2005 con pareri del Comitato per la legislazione e delle commissioni II, V, VI, VII, VIII, XI, XIII, XIV, e della commissione parlamentare per le questioni regionali.
Esaminato dalla I commissione, in sede referente, il 14 e 15 giugno 2005.
Esaminato in aula il 20 giugno 2005 ed approvato, con modificazioni, il 22 giugno 2005.
Senato della Repubblica (atto n. 3400-B):
Assegnato alla 1ª commissione (Affari costituzionali), in sede referente, il 22 giugno 2005 con pareri delle commissioni 2ª, 5ª, 7ª, e 9ª.
Esaminato dalla 1ª commissione il 22 giugno 2005.
Esaminato in aula e approvato il 23 giugno 2005.

ALLEGATO

MODIFICAZIONI APPORTATE IN SEDE DI CONVERSIONE AL DECRETO-LEGGE 26 APRILE 2005, N. 63.

----> Vedere immagini da pag. 4 a pag. 10 <----

Inizio