INPS

Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni

(Messaggio 9.11.2006 n°29965)

 

 

OGGETTO:

Flussi E Mens - Nuove funzionalità.

 

 

 

DIREZIONE CENTRALE
SISTEMI INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI


                                                                            AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI



Oggetto: Flussi EMens. Nuove funzionalità.

Sono stati rilasciati nuovi servizi e funzionalità del Progetto EMens rivolti sia agli utenti esterni che agli operatori di Sede.


Nuovi servizi per Aziende e Consulenti (INTERNET)

1. Consultazione errori. Applicazione che consente di consultare le denunce errate, i relativi errori nonché le indicazioni per la loro correzione; ciò in conseguenza degli ulteriori controlli effettuati sulle denunce trasmesse all’atto della loro registrazione negli archivi centrali.
2. Rendiconto aziendale. Applicazione che elenca, per un mese e un’azienda, le denunce presenti negli archivi centrali. Tale funzione consente di avere riscontro del numero e del totale imponibile delle denunce non solo pervenute, ma correttamente registrate nelle posizioni individuali presenti in archivio. Ciò indipendentemente dall’eventuale frazionamento degli invii o dalle modalità utilizzate.


3. Rendiconto individuale. Applicazione che consente, dati la matricola, l’anno ed il codice fiscale del lavoratore, la consultazione del conto assicurativo individuale, limitatamente alle aziende per le quali si è titolari di delega. Con tale funzione cioè è possibile verificare la totalizzazione annua che le singole denunce mensili inviate hanno prodotto sul conto assicurativo del lavoratore; è possibile inoltre la consultazione delle relative denunce mensili.


Per un maggior dettaglio delle funzionalità e delle modalità operative si fa riferimento al manuale scaricabile dall’area Mensilizzazione del sito www.inps.it oppure, per gli utenti interni, al seguente indirizzo:

ftp://ftp.inps/Applicazioni INPS/EMens/Manuale esterno.pdf

Ove necessario gli utenti dei servizi telematici potranno utilizzare i consueti canali di assistenza approntati dalle rispettive strutture territoriali. Per un ulteriore supporto si rammenta inoltre la disponibilita’ delle caselle di posta regionali “mensilizzazione.[nome regione]@inps.it” e il punto di assistenza telefonico nazionale 041-5217345.


Servizi interni (INTRANET)

Gestione flussi

1. Monitoraggio errori. Con tale opzione la Sede può tenere sotto controllo la quantità di errori, la tipologia, la distribuzione temporale, per azienda e per consulente, nonché le correzioni effettuate direttamente dalle aziende.

 

2. Verifica invio telematico. Una console, analoga a quella già in uso per i flussi DM10, che consente di verificare i flussi pervenuti e lo stato elaborativo dei singoli file.

 

Gestione conto assicurativo

3. Procedura Acquisizione, variazione, eliminazione EMens. Tale applicazione consente alle Sedi di intervenire sul conto assicurativo con qualsiasi operazione di variazione, integrazione o cancellazione; rappresenta cioè per l’ambito EMens il corrispondente delle precedenti procedure VIG e RETT. Da tali procedure ha mutuato i criteri di sicurezza, mantenendo traccia di ogni intervento effettuato e bloccando, dopo l’intervento della Sede, qualsiasi ulteriore variazione proposta dall’azienda o dal Consulente.

Anche per tali nuove funzionalità e per le relative modalità operative si fa riferimento allo specifico manuale scaricabile al seguente indirizzo:

ftp://ftp.inps/Applicazioni INPS/EMens/Manuale interno.pdf.



IL DIRETTORE CENTRALE
Dr. Dionigi Spadaccia