REPUBBLICA DI SAN MARINO

DECRETO DELEGATO 3 luglio 2008 n.102


Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino

Visto l’articolo 34, primo comma, del Decreto 8 agosto 2005 n.119; Vista la deliberazione del Congresso di Stato n.51 adottata nella seduta del 17 giugno 2008 Visti l’ articolo 5, comma 3 della Legge Costituzionale n. 185/2005 e gli articoli 8 e 10, comma 2, della Legge Qualificata n.186/2005; Promulghiamo e mandiamo a pubblicare:


REGOLAMENTO PER LE TARIFFE RELATIVE ALLE OPERAZIONI CONCERNENTI UNITÀ DA DIPORTO DELLA AUTORITÀ PER L’AVIAZIONE CIVILE E LA NAVIGAZIONE MARITTIMA


Art. 1

E’ approvato l’allegato “Regolamento per le tariffe relative alle operazioni concernenti unità da diporto della Autorità per l’Aviazione Civile e la Navigazione marittima”.


Art. 2

E’ abrogato il Decreto 13 gennaio 2006 n.5.


Dato dalla Nostra Residenza, addì 3 luglio 2008/1707 d.F.R


I CAPITANI REGGENTI


Rosa Zafferani - Federico Pedini Amati


p. IL SEGRETARIO DI STATO PER GLI AFFARI INTERNI


Il Segretario di Stato Tito Masi


Regolamento per le tariffe relative alle operazioni concernenti unità da diporto della Autorità per l’Aviazione Civile e la Navigazione marittima


Art. 1

Il presente regolamento definisce i costi dei servizi prestati dalla Autorità per l’Aviazione Civile e la Navigazione Marittima d’ora in poi denominata “Autorità” relativamente alle operazioni concernenti unità da diporto.


Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 34 del Decreto 8 agosto 2005 n.119 i diritti riscossi sono comprensivi di ogni onere gravante sugli atti ricevuti o rilasciati dalla Autorità.


Tutti gli importi riportati nel presente regolamento sono calcolati e pagabili esclusivamente in EURO.


Le eventuali spese di trasferta relative alle operazioni descritte sono aggiunte alle presenti tariffe.


I diritti devono essere corrisposti in via generale al momento della richiesta di operazione a mezzo bonifico bancario.


I diritti stabiliti ed i rimborsi spese competono alla Autorità anche se la prestazione necessaria o richiesta non sia effettuata completamente o non abbia avuto esito o non sia rilasciato alcun documento, qualora ciò sia dipeso dal comportamento del richiedente.


Il Direttore Generale è l’organo dell’ente competente per impartire le disposizioni applicative e risolvere le questioni in merito a detto regolamento.


I diritti sono comprensivi delle spese per il rilascio dei documenti.


Sono a carico degli utenti:


diarie e spese di accesso;


spese diverse (telefoniche, postali, ecc…)(qualora superiori a 20 euro);


spese di laboratorio.


I diritti che competono all'Ente per eventuali prestazioni non espressamente previste dal presente regolamento sono determinati dalla Autorità in base a criteri analogici.


Il Direttore Generale è l'organo competente ad impartire le disposizioni generali di attuazione del presente regolamento ed a risolvere le eventuali questioni o controversie circa la sua applicazione.


I reclami, diretti ad ottenere il rimborso di somme che gli utenti ritengano indebitamente pagate sono rivolti al Direttore Generale che provvede, previa istruttoria, entro sessanta giorni dal ricevimento del reclamo.


Art. 2

Le tariffe relative a formalità su unità da diporto o relative ad equipaggi sono le seguenti:


Immatricolazione unità fino a 10 metri non compresi EURO 400,00

Immatricolazione unità da 10 metri fino a 12 metri non compresi EURO 650,00

Immatricolazione unità da 12 metri fino a 18 metri non compresi EURO 750,00

Immatricolazione unità oltre 18 metri e fino a 24 metri EURO 950,00

Immatricolazione unità oltre 24 metri EURO 4.800,00

Duplicato documento (per ogni documento) EURO 20,00

Cancellazione di unità EURO 50,00

Rilascio certificazioni o atti non contemplati EURO 50,00

Trasferimento di proprietà di unità EURO Tariffe per immatricolazione ridotte del 20%

Copie conformi EURO 15,00

Annotazione rinnovo certificato di sicurezza fino a 12 metri non compresi (esclusa visita) EURO 150,00

Annotazione rinnovo certificato di sicurezza fino a 18 metri non compresi (esclusa visita) EURO 300,00

Annotazione rinnovo certificato di sicurezza da 18 metri a 24 metri (esclusa visita) EURO 500,00

Annotazione rilascio certificato di sicurezza per navi (esclusa visita) EURO 600,00

Annotazioni visite di classe navi EURO 300,00

Operazioni tecniche non contemplate. (Tariffa oraria non frazionabile) EURO 70,00 per ora

Registrazioni relative ad equipaggi EURO 200,00 per operazione


L’immatricolazione comprende la registrazione del titolo ed il rilascio dei documenti.


Art. 3

Registrazione di diritti


Le registrazioni o annotazioni relative a contratti di locazione finanziaria sono soggette alla applicazione dei seguenti diritti: euro 150 per contratti fino a 500.000 euro euro 300 per contratti oltre i 500.000 euro.


La registrazione di privilegi, ipoteche o pegni è soggetta alla applicazione dei seguenti


diritti: euro 200 per atti di valore fino a 500.000 euro euro 400 per atti di valore oltre i 500.000 euro.


Le autentiche di firma effettuate dalla autorità sono soggette alla applicazione del diritto fisso di euro 50.