giovedì, 27 gennaio 2022

AREA CALCOLI

CALCOLI SCIENTIFICI
Calcolo cilindrata

Con questa funzione di calcolo, inserendo l'alessaggio e la corsa puoi calcolare l'esatta cilindrata di un motore.


Alcune brevi nozioni



Per cilindrata in meccanica s'intende il volume all'interno del cilindro descritto dal cielo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore.

Nel caso di motori a più cilindri tale grandezza va moltiplicata per il loro numero e talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria che indica il volume dei singoli cilindri. In meccanica viene indicata generalmente con il centimetro cubo o con il centilitro, oppure in litri; negli USA si usa in alcuni casi il pollice cubico.


Per ottenere questa misurazione vengono di solito indicati due dati, l'alesaggio e la corsa. Questa misurazione è semplice nel caso dei classici motori a benzina o diesel, mentre diventa molto più complicata nel caso di motore rotativo Wankel.

 


Un motore di cilindrata superiore, a parità di tutti gli altri parametri, può aspirare una quantità di aria maggiore per ogni ciclo, e quindi bruciare una maggiore quantità di carburante, sviluppando una maggiore potenza.


Spesso la cilindrata viene utilizzata come metro per dividere in varie classi i veicoli e applicare diverse tassazioni a seconda della fascia di appartenenza, come la Potenza fiscale negli anni passati


***
La presente funzione di calcolo è meramente dimostrativa e potrebbe contenere inesattezze. Si declina pertanto ogni responsabilità. Per maggiori informazioni, segnalazioni o suggerimento scrivere a staff@laprevidenza.it

Effettua Calcolo

Per favore, compila le seguenti informazioni:

Alesaggio

Corsa

OLGA DE ANGELIS
mini sito

Via Forcella, 58, 89028, Seminara (RC)

Telefono:

3662170871

Professione:

Consulente del Lavoro

GIANNANTONIO BARBIERI
mini sito

Via De' Griffoni 15, 40123, Bologna (BO)

Telefono:

051220914

Professione:

Avvocato

Aree di attività:

Diritto sanitario, Responsabilità medica e sanitaria. Diritto previdenziale